LA FEBBRE DEL SABATO SERA

 
 

IL MUSICAL E LA TRAMA

New York City, anni 70, la leggendaria era della disco.
Il giovane e attraente Tony Manero proviene da una povera famiglia di immigrati italiani e cresce a Brooklyn, New York. Insieme ai suoi amici, sogna l’irraggiungibile Manhattan sull’altra sponda del fiume. Ogni sabato sera, i ragazzi sfuggono alla loro dura realtà quotidiana frequentando la discoteca ‘2001 Odyssey’ e qui Tony è il re della pista da ballo, tutte le ragazze lo adorano e tutti i ragazzi vorrebbero essere come lui. Quando una sera incontra la bellissima Stephanie Mangano, Tony lascia Annette la sua abituale compagna di ballo per ballare con lei.

Dopo numerosi scontri con la sua famiglia e i suoi amici, decide di tentare insieme a lei il difficile passo verso le luci di Manhattan.

A fare da colonna sonora al musical le hit leggendarie dei Bee Gees: Stayin’ Alive, Night Fever e You should be dancing.

 

 

SAPEVATE CHE…

  • La colonna Sonora di Saturday Night Fever ha vinto un Grammy?
  • Il film Saturday Night Fever è stato vietato in Malesia, in quanto considerato dal governo come causa di disordini nella società?
  • Nella città di Rio de Janeiro, ‘maneiro’ è un termine utilizzato di frequente, coniato dal cognome di Tony Manero? Significa ‘figo’.
  • La madre e la sorella di John Travolta nel film fanno una breve apparizione come clienti del negozio di vernici e cameriere in una pizzeria?
  • Il titolo originale del film doveva essere inizialmente Tribal rites of the new Saturday Night? Questa versione si basava sull’articolo di Nik Cohn che illustrava i nuovi trend nella vita notturna. Successivamente, il titolo venne trasformato in Saturday Night, visto che Tony e i suoi amici tutti i sabato sera andavano alla discoteca ‘2001 Odyssey’. La colonna sonora del film, Night Fever, era più significativa dello stesso titolo originale del film. Il regista John Badham aggiunse Saturday dando vita così all’attuale titolo.
  • Il film ha un seguito? La storia di questo film, Staying Alive, si svolge sei anni dopo e mostra cosa è diventato Tony Manero. Regia: Sylvester Stallone.

• Che Chantal Janzen ha interpretato il suo primo ruolo importante nel musical Saturday Night Fever nel 2001? L’interpretazione del personaggio di Stephanie le fece guadagnare popolarità tra il grande pubblico.